In questa guida sulla cura dell’orchidea Dendrobium Nobile, trovi tutte le informazioni che ti servono per far crescere, fiorire e riprodurre questa meravigliosa pianta fiorita.
L’orchidea bamboo attraversa tre fasi durante l’anno, la fioritura, la crescita vegetativa e la fase di riposo. Se non capiamo il ciclo vitale di questa pianta potremmo combinare dei pasticci, sia col annaffiatura che nel risultato finale (niente fiori).
Con questo non voglio dire che il Dendrobium sia un’orchidea difficile, anzi in realtà è molto resistente, ma bisogna sapere come coltivarla per avere risultati degni di nota.
Come imparerai in questa guida, un fattore fondamentale per il D. Nobile è la temperatura, ma bisogna anche sapere come affiancare una corretta innaffiatura, come concimare o quando rinvasare.
Dai, bando alle ciance e iniziamo.
Ecco di cosa parleremo
Orchidea Dendrobium Nobile
Tra le orchidee Dendrobium, il Nobile è sicuramente il più amato in Italia, e la seconda orchidea più apprezzata in assoluto dopo la Phalaenopsis. Questo grazie ai numerosi fiori dall’aspetto delicato ed elegante.
Questa specie differisce da tutte le altre orchidee per il suo insolito pattern di crescita.
I boccioli si sviluppano lungo l’intero fusto (pseudobulbo) tra una foglia e l’altra e rimangono aperti per 6 settimane circa, mentre l’intera fioritura della pianta può arrivare anche a 12 settimane se la pianta viene tenuta in un luogo fresco.
Gli pseudobulbi, chiamati anche canne per via della loro forma cilindrica allungata, arrivano a produrre 25-50 fiori ciascuno; una pianta con numerose canne può dare vita a fioriture spettacolari con centinaia di fiori.
Ogni anno il Dendrobium Nobile da vita a uno (o più) nuovo getto, che cresce dalla base dello pseudobulbo dell’anno precedente.
Questa orchidea è molto resistente e facile da mantenere in vita, si adatta bene al clima domestico ma servono degli accorgimenti per riuscire a farla fiorire e vederla crescere negli anni.
Come cresce il Dendrobium Nobile (nuovi getti e pseudobulbi)
L’orchidea bamboo (come viene chiamata per l’aspetto dei suoi pseudobulbi simili al bambù) è un’orchidea epifita che cresce seguendo uno sviluppo simpodiale.
Questo significa che non ha un fusto vero e proprio, ma cresce in orizzontale lungo il rizoma.
Attaccati al rizoma, crescono gli pseudobulbi, che nel caso del Dendrobium Nobile prendono il nome di canne, per il loro aspetto cilindrico e allungato.
Le foglie crescono lungo l’intera lunghezza delle canne (che possono arrivare a 70-80cm) prima da un lato poi dall’alto.
Una volta che gli pseudobulbi sono giunti a maturazione, l’orchidea entra in una fase di riposo e smette di crescere. Al termine di questa fase il Dendrobium inizia a produrre nuovi boccioli (o in alternativa nuove piantine) che daranno il via alla fioritura.
Terminata la fioritura, che dura 8-12 settimane, l’orchidea bambù inizia a produrre nuovi getti dalla base dello pseudobulbo ormai sfiorito.
Questi getti daranno vita a nuove canne, e il ciclo si ripete.
Crescita vegetativa
Il periodo di crescita vegetativa è solitamente dalla metà della primavera all’autunno. Questo periodo coincide con la fine della fioritura, quando il Dendrobium nobile inizia a produrre nuovi getti dalle canne dell’anno precedente (ogni tanto anche dalle canne più vecchie).
Gli pseudobulbi hanno il compito di immagazzinare acqua, che tutela l’orchidea in caso di brevi periodi di siccità.
Normalmente, l’orchidea bamboo produce un nuovo getto ogni anno, che cresce dall’ultimo pseudobulbo fiorito. In questo caso la direzione di crescita della pianta va dalla canna più vecchia a quella cresciuta per ultima.
Non di rado tuttavia, il Dendrobium produce più di un nuovo getto, creando così una ramificazione del rizoma. Questo ci permetterà in futuro di propagare l’orchidea per divisione degli pseudobulbi.
Durante questa fase i getti continuano a crescere fino a diventare nuovi pseudobulbi maturi. Una volta giunti a maturazione, l’orchidea bambù entra in una fase di riposo, smette di crescere e di assorbire acqua.
Fase di riposo (periodo freddo)
Al termine della crescita vegetativa, quando le nuove canne (pseudobulbi) sono ormai mature, l’orchidea bambù smette di crescere, ed entra in una fase di riposo lunga 6-8 settimane.
Normalmente questo periodo cade in inverno, anche se non sempre è così.
Non si tratta di una vera fase di dormienza (o senescenza), la pianta non perde il fogliame e continua ad aver bisogno di luce.
Smettendo di crescere, il D. Nobile smette anche di assorbire acqua. Per evitare ristagni è fondamentale smettere di annaffiare fino ai primi segni di fioritura, quando il D. Nobile torna al suo normale fabbisogno idrico.
Durante la fase di riposo, è importante che il Dendrobium Nobile percepisca il freddo. Sposta quindi il tuo Nobile in un luogo a temperatura di 10-12°C fino a quando iniziano a crescere i boccioli.
Non preoccuparti se i fusti (pseudobulbi) impallidiscono e diventano gialli, questo è normale e auspicabile per una fioritura rigogliosa. La pianta riprenderà il suo colore verde grazie ad un pizzico di fertilizzante quando riprenderemo ad innaffiare.
Una volta che i boccioli si sono creati, porta nuovamente l’orchidea in casa o ad un clima compreso tra 20-30°C per velocizzarne l’apertura.
A questo punto il Dendrobium ha già iniziato la produzione di fiori e non potrà più fermarla, anche a temperature più alte.
Fioritura del Dendrobium Nobile
L’orchidea Dendrobium Nobile fiorisce normalmente in primavera, i primi boccioli iniziano a formarsi verso la fine dell’inverno per poi sbocciare quando le temperature iniziano a salire.
Da quando il primo fiore sboccia, la fioritura può durare fino a 12 settimane, a seconda della temperatura che abbiamo in casa o nell’ambiente di coltivazione.
Durante la fioritura, l’orchidea riprende il suo normale fabbisogno idrico, per cui bisogna riprendere ad annaffiare regolarmente non appena i boccioli sono formati.
Luce
Il Dendrobium Nobile ama la luce abbondante, specialmente durante la fase di crescita vegetativa e la fioritura. In casa possiamo posizionare questa orchidea davanti ad una finestra ben soleggiata, evitando il sole diretto durante le ore calde d’estate che potrebbe bruciare le foglie. In alternativa puoi schermare il pieno sole con una tenda opacizzante.
Per essere più precisi il D. Nobile richiede tra i 20,000 e i 40,000 lux durante la crescita vegetativa e la fioritura, durante il periodo freddo in cui l’orchidea è in fase di riposo, l’intensità può calare purché la pianta riceva almeno 8000-10,000 lux.
Temperatura
La temperatura è un fattore determinante nella coltivazione del Dendrobium Nobile, specialmente per riuscire a farlo fiorire.
In linea generale l’orchidea bamboo si adatta molto bene agli ambienti domestici, sopporta bene temperature comprese tra 10°C e 35°C a seconda della fase di sviluppo in cui si trova.
Durante la crescita vegetativa, che inizia al termine della fioritura, il Dendrobium ama una temperatura compresa tra i 24°C e i 30-32°C con minima escursione termica tra il giorno e la notte. In natura la crescita vegetativa inizia solitamente in primavera e si protrae fino a metà autunno.
Quando questa orchidea ha completato la crescita e gli pseudobulbi (o canne) sono maturi, il Dendrobium Nobile entra in una fase di riposo. Durante questo periodo, lungo circa 6-8 settimane, le temperature devono scendere bruscamente se si vuole che la pianta fiorisca.
Se le temperature non scendono, il Dendrobium produrrà con buone probabilità nuovi Keiky (piccole piantine) invece che nuovi boccioli.
Fortunatamente questo periodo corrisponde solitamente a fine autunno o inizio inverno, quando le temperature in Italia calano naturalmente.
Le temperature ideali durante la fase di riposo del Dendrobium sono 12-15°C durante la notte e 15°- 20°C durante il giorno. Queste sono le temperature ottimali, ma va detto che durante questa fase l’orchidea è in grado di sopportare anche temperature più miti, fino a 8-10°C.
Al termine di questo periodo, quando iniziano a spuntare i boccioli, ora possiamo riportare nuovamente il D. Nobile in casa, ad una temperatura di 20-25°C per velocizzare l’apertura dei fiori.
Per prolungare il più possibile la fioritura e la durata dei singoli fiori, mantieni la temperatura tra i 20 e i 22°C durante il giorno, e 16-17°C durante la notte.
Umidità e Ricircolo
Come molte orchidee il Dendrobium Nobile ama i climi umidi, possibilmente compresi tra 50 e 80%; Non è necessario che il tasso di umidità (U/R) sia costante durante tutta la giornata.
Un’umidità ambientale superiore all’80% non è un problema per questa orchidea, ma in tal caso bisogna aumentare la ventilazione dell’ambiente di coltivazione per aiutare la pianta a traspirare e disperdere acqua.
Il Dendrobium sopporta bene anche ambienti relativamente asciutti (<50%) purché il substrato rimanga umido e non riceva luce eccessiva.
Come annaffiare
L’annaffiatura del Dendrobium Nobile cambia leggermente durante l’anno, a seconda della fase di crescita in cui si trova la pianta e quindi alle stagioni.
Durante la fioritura e la crescita vegetativa, solitamente da marzo-aprile a novembre, il Dendrobium deve essere innaffiato ogni settimana circa, quando il substrato è quasi asciutto.
Non aspettare che il terriccio sia secco, perché un periodo di disidratazione anche breve, può causare rallentamenti nella crescita dei boccioli o degli pseudobulbi
L’acqua d’irrigazione deve avere un pH di 6,5 se l’orchidea è coltivata in corteccia. Puoi correggere il pH utilizzando delle soluzioni pH- o pH+ che si trovano facilmente online o nei negozi d’acquari.
Il pH dovrebbe sempre restare compresto tra 5,5 e 6,5 affinché l’orchidea riesca ad assorbire tutti i minerali necessari.
Se possibile innaffia sempre con acqua demineralizzata o piovana, perché l’acqua del rubinetto tende ad essere dura e questo causa problemi nel lungo periodo. Se invece la durezza dell’acqua nella tua zona è molto bassa utilizza tranquillamente acqua di rubinetto.
Quando questa orchidea entra in fase di riposo, la pianta smette completamente di crescere e di nutrirsi. In questo periodo, che solitamente va da dicembre a gennaio, non bisogna innaffiare la pianta perché l’acqua finirebbe per stagnare nel substrato causando problemi alle radici.
Concimazione
Il Dendrobium non richiede grosse dosi di fertilizzante, ma se si vogliono ottenere dei buoni risultati e una pianta sempre più bella anno dopo anno, bisogna sapere quando e come concimare.
L’orchidea Dendrobium Nobile va concimato solitamente da febbraio/marzo fino a novembre, cioè da quando la pianta produce i boccioli, durante tutta la fioritura e fase di crescita, fino a che la pianta entra in fase di riposo e smette di crescere (periodo freddo).
Durante la fase di riposo del Dendrobium non somministrare acqua o fertilizzante.
Per concimare si usa un fertilizzante completo (20-20-20 ad esempio) contenente anche micronutrienti, in modo particolare calcio e magnesio. Se ti piacciono i numeri, la conducibilità elettrica dev’essere 0,75-1 EC e il pH 5,5 – 6,2 .
Io consiglio di concimare ad ogni annaffiatura con ¼ della dose consigliata dal produttore; se innaffi dall’alto fai attenzione a versare sempre un pochino d’acqua in più rispetto a quella che il substrato può contenere, in modo da sciacquare i residui di sali.
Potatura
Il Dendrobium Nobile non è in grado di rifiorire dagli steli vecchi, questo significa che al termine della fioritura puoi aspettare che i fiori caschino da soli, o tagliare i piccoli steli che crescono dallo pseudobulbo con delle forbici sterilizzate.
Attenzione a non confondere gli steli con le canne (pseudobulbi).
Nell’orchidea bamboo, gli steli sono quei piccoli “rametti” che collegano i piccioli dei fiori con lo pseudobulbo.
Non bisognerebbe mai tagliare gli pseudobulbi vecchi, anche se probabilmente non fioriranno più, perché svolgono un’importante funzione di riserva di acqua e carboidrati.
Un’eccezione si può fare nel caso in cui si voglia propagare la pianta per divisione degli pseudobulbi, o quando si vuole ringiovanire una pianta cresciuta troppo.
In entrambi i casi, bisogna sempre tenere almeno 3 canne mature per evitare che la crescita rallenti troppo o che la pianta rischi la disidratazione.
Rinvaso
Il rinvaso del Dendrobium va fatto a fine fioritura, quando l’orchidea riprende a crescere nuovi pseudobulbi e radici. In questo modo le nuove radici cresceranno direttamente nel nuovo terriccio, riducendo lo stress da travaso.
I motivi per cui bisogna rinvasare l’orchidea bamboo, sono gli stessi delle altre orchidee simpodiali, e sono tre:
- La pianta è cresciuta troppo,
- si vogliono dividere gli pseudobulbi,
- il substrato è deteriorato.
Molto spesso i primi due casi coincidono, perché la divisione degli pseudobulbi viene fatta solitamente quando la pianta è cresciuta molto e non entra più nel vaso.
Tra poco vedremo come moltiplicare l’orchidea bambù per divisione, nel frattempo…
La fase iniziale del rinvaso del Dendrobium segue gli stessi passaggi che spiego in questo articolo “come travasare orchidee in 9 step“, eccetto per il fatto che l’orchidea va posizionata seguendo la sua direzione di crescita.
Individua gli pseudobulbi più vecchi e posizionali sul bordo del vaso, in modo da lasciar crescere i nuovi getti verso il centro.
Anche se può sembrar bizzarro, rinvasare il Dendrobium Nobile in questo modo da più spazio ai nuovi getti per crescere e permette di rinviare il prossimo travaso di 2 o 3 anni.
Terriccio e Vaso
Il Dendrobium cresce bene in un vaso relativamente piccolo dove le radici rimangono strette.
Essendo epifite, queste orchidee necessitano di un substrato molto drenante, seppur con una ritenzione idrica maggiore rispetto a quello usato per le Phalaenopsis. Tra un’annaffiatura e l’altra il terriccio deve arrivare ad essere quasi asciutto, evitando assolutamente ristagni d’acqua prolungati che farebbero marcire le radici.
Il substrato più utilizzato dai coltivatori è il bark (corteccia) di media dimensione, spesso mischiato con 10-15% di fibra di cocco a grana media o dello sfagno per aumentare la ritenzione idrica.
Un terriccio ottimo è anche la fibra di noce di cocco a cubetti, un po’ difficile da reperire ma con un ottimo equilibrio aria/acqua e più durevole della corteccia.
Parassiti
Tra i parassiti animali che attaccano più spesso il Dendrobium Nobile troviamo una serie di parassiti fitofagi (che si nutrono della linfa della pianta, producendo melata come sostanza di scarto) come cocciniglia, tripidi, e afidi.
Tra quelli di tipo fungino invece il Fusarium, il Pythium (causa del marciume radicale),la botrite e altre che macchiano le foglie.
A questi si aggiungono infezioni batteriche e virali.
Se hai un’orchidea Dendrobium con malattie o parassiti, dovresti leggere il mio post “Orchidee malattie e parassiti” dove spiego meglio come riconoscerle e curarle.
Propagazione
Oltre che da seme, il Dendrobium Nobile può essere riprodotto in due altri modi:
Il primo metodo per divisione degli pseudobulbi.
Quando il Dendrobium ha almeno 4 canne sane, si possono dividere gli pseudobulbi per separare in due la pianta, come si fa anche con l’Oncidium, la Cattleya e altre orchidee a sviluppo simpodiale.
Con un coltello affilato e sterilizzato (con alcool, candeggina o con fiamma) effettua un taglio attraverso il rizoma in modo da dividere la pianta in due parti. Il taglio dev’essere più netto e pulito possibile.
Ora rimuovi ogni residuo di substrato ed elimina le radici morte, poi invasa le due piante in dei vasetti poco più grandi del loro apparato radicale e riempi gli spazi con del nuovo terriccio.
Prima di innaffiare attendi 5-7 giorni per lasciare il tempo alla pianta di cicatrizzare i tagli.
La seconda tecnica invece è la propagazione con Keiki.
In determinate circostanze (forte stress, eccesso di fertilizzante, poca luce, ecc.) i Dendrobium possono produrre dagli internodi del fusto (pseudobulbo) delle nuove canne, chiamate Keiki, che nell’arco di alcuni mesi svilupperanno radici proprie.
Quando il keiki ha prodotto 3 radici lunghe qualche centimetro, può essere separata dalla madre e invasata per conto proprio.
Questa piantina ha esattamente gli stessi geni della pianta madre e manterrà le stesse caratteristiche cromatiche o colturali.
Conclusioni
Come avrai notato, l’orchidea Dendrobium Nobile è un po’ diversa rispetto alla sua sorella famosa (la Phalaenopsis).
Innanzitutto il fusto centrale viene sostituito dal rizoma, dal quale crescono gli pseudobulbi che hanno il compito di immagazzinare acqua.
L’orchidea bamboo quindi, non si sviluppa in verticale, ma cresce lateralmente secondo la direzione di crescita del rizoma.
Verso la fine della fioritura, dalla base della canna fiorita inizia a crescere uno (o due) nuovo getto, che crescerà per mesi fino a diventare un nuovo pseudobulbo.
Agli inizi della stagione invernale, il Dendrobium Nobile entra in una fase di riposo, in cui smette di crescere. Interrompi le annaffiature per l’intera durata di questo periodo, per evitare seri problemi di ristagno.
Se vuoi che fiorisca, è importante che l’orchidea rimanga in un luogo fresco (12-15°C) durante la fase di riposo.
Nell’arco di un paio di mesi, sulle nuove canne inizieranno a formarsi i boccioli, segno che possiamo riportare la pianta ad una normale temperatura domestica.
Oltre alla temperatura, è importante riprendere ad innaffiare e concimare regolarmente la pianta.
E da qui il ciclo si ripete, anno dopo anno. Fioritura, nuovi getti, nuove canne, riposo e nuova fioritura.
Come innaffiare questa orchidea? Grazie
Ciao Patrizia, durante la stagione di crescita attiva (cioè dalla crescita dei primi getti fino alla completa formazione delle canne) il D.nobile va annaffiato abbondantemente quando il substrato è umido. Quando la pianta entra in riposo (generalmente verso metà autunno) e smette di crescere bisogna ridurre drasticamente la frequenza d’irrigazione fino ad interromperla completamente, per poi riprendere gradualmente con la comparsa dei primi boccioli.
Ciao Patrizia,
La mia Orchidea Bamboo sta perdendo tutti i fiori sbocciati da poche settimane. Aiuto!
L’ho posizionata sul davanzale della finestra che riceve tantissima luce durante la mattina e pomeriggio (esposta a est); la pianta di per se sembra stare bene, con foglie e pseudobulbi belli verdi.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille!
Ciao Silvia,
da quante settimane si sono aperti i fiori? Normalmente i fiori del Dendrobium Nobile durano circa 6-8 settimane. Una caduta prematura può essere dovuta a spifferi d’aria, disidratazione, vicinanze a fonti di calore, eccesso di concime azotato.
Assicurati che la pianta non riceva colpi di freddo quando è in fiore, e che non patisca l’aria calda e secca dei caloriferi. Anche se è inverno, non lasciar mai asciugare il terriccio completamente quando è in fiore, aspetta solo che sia appena un po’ umido.
Spero di esserti stato d’aiuto
Ciao Patrizia,
In autunno ho messo nel corridoio del palazzo (freddo) davanti ad una bella finestra il mio Dendobrium e ho sospeso le innaffiature.
Ad oggi, 25 marzo, non ha neppure un germoglio…
Lo lascio ancora fuori sperando che sia solo un po’ in ritardo oppure lo porto comunque in casa? Secondo te non c’è speranza che fiorisca?
Ancora non ho ripreso le innaffiature né l’ho concimato.
Grazie per un tuo commento
Arianna
Ciao Arianna,
il tuo D. Nobile a che temperatura stava nelle scale? Riceveva luce abbondante? Aveva un nuovo pseudobulbo (o canna) formato quando l’hai spostato al fresco?
Oltre a non fare boccioli, non ha fatto nemmeno dei keiki?
Ricorda che il Dendrobium nobile fiorisce prevalentemente dalle canne nuove. Quelle vecchie possono fiorire, ma solo dai nodi che non hanno fiorito l’anno precedente.
Se mi dai risposta ti saprò essere più d’aiuto.
Gabriele
ciao Gabriele,
la temperatura delle scale in inverno e 7-8°C ed era proprio davanti alla finestra, per cui riceveva tanta luce.
Aveva due canne nuove quando l’ho spostato fuori, che ha tutt’ora.
Ho lasciato anche le vecchie. Non mi pare abbia neppure dei keiki.
Ora la temperatura delle scale sarà intorno ai 12-13°C.
ti ringrazio
Ciao Gabriele…la mia D.sta perdendo tutti i fiori e hanno iniziato a ingiallite e cadere tutte le foglie.E’Normale? Grazie
Ciao Loredana, col passare del tempo è normale che il Dendrobium Nobile perda i fiori o che le canne vecchie si spoglino dalle foglie. Ma nel tuo caso mi sembra di capire che il problema sia l’eccesso d’acqua.
Quando bagni la pianta? Aspetti che il terriccio sia quasi asciutto o innaffi a scadenza?
Un saluto, Gabriele
Ciao!
La mia D. Mi è stata regalata lo scorso settembre, piena di fiori su due pseudobulbi, con 2 nascenti e 2 piccolissimi.
I fiori sono caduti verso fine ottobre, durante l’inverno si sono aperti e cresciuti in altezza i 2 pseudobulbi nascenti. I 2 piccoli sono sempre rimasti uguali, nani.
Ho tagliato con forbice sterile i residui dei fiori morti dai 2 ps. Anziani.
Ad oggi nessun cenno di fiore.
Cosa posso fare, anche per far crescere i due minuscoli alla base ?
Monica
Ciao Monica, Il tuo Dendrobium è un po’ scombussolato in seguito alla fioritura forzata in serra. Il fatto che le nuove canne abbiano continuato a crescere durante l’inverno mi fan pensare che tu l’abbia tenuto in casa, al caldo. Questo ha impedito alla pianta di entrare in riposo vegetativo e quindi di stimolare la produzione di nuovi boccioli.
Per farlo fiorire, normalmente si lascia il D.nobile in una stanza fresca durante l’autunno, fino alla formazione dei boccioli in inverno. Il “freddo” (non sotto ai 10°C) permette di ridurre drasticamente le annaffiature, cosa che stimola la pianta a fiorire.
Ricrea queste condizioni e vedrai che l’hanno prossimo la pianta fiorirà. Un saluto,
Gabriele
Ciao, vorrei sapere se le canne che sono fiorite in precedenza si possono portare perché la dendrobium sta mettendo nuove piantine.. cosa devo fare? Grazie Anna
Ciao Anna, no le canne non vanno potate perché svolgono l’importante compito di immagazzinare energia per la pianta. E finché son verdi e hanno foglie compiono fotosintesi.
Se metti un Dendrobium con diverse canne a confronto con uno senza (o con pseudobulbi miseri) noterai che il primo cresce molto più velocemente. Dando vita a nuove canne più grosse e quindi più fiori.
Un saluto,
Gabriele
Buongiorno. Vorrei sapere se per il rinvaso del Dendrobium nobilis é necessario utilizzare un vaso trasparente oppure va bene qualsiasi tipologia. Grazie dei consigli!
Ciao Milena, nessun orchidea necessita di un vaso trasparente, se non per la comodità nel poter controllare le radici. Il Nobile viene solitamente coltivato in vasi bianchi, ma anche neri o color terracotta van benissimo.
Un saluto,
Gabriele
Ciao ,Gabriele io ho una Dendrodium da qlc anno,ha fatto i fiori una sola volta, e attualmente non so più riconoscere in che stadio si trova, potrei mandarti delle foto cisi che tu riesca a darmi qlc ragguaglio?
Ciao Gabriele, il mio dendrobium ha delle canne più vecchie molto sottili. La lascio al sole dietro una finestra con vetro opacizzato e la annaffio un paio di volte a settimana.
Sono stata via una settimana e ho ritrovato le canne nuove che stavano nascendo un po’ afflosciate.
L’avevo lasciata ad una vicina sul pianerottolo, forse l’ha innaffiata troppo?
Nel dubbio ho rinvasato ma non ho trovato radici marcite… Aiuto! Non so come trattarla.
Ciao Emanuela, le canne vecchie intendi quelle fiorite lo scorso inverno? Quelle più vecchie di 1-2 anni è normale che col tempo vadano a snellirsi perché le radici che crescono a ridosso piano piano muoiono. Continuano a svolgere funzione di scorta ma smettono di “produrre” nuova linfa per la pianta. Comunque… se col rinvaso hai visto che le radici sono messe bene ti consiglio di tornare a curare la pianta come hai fatto fino a prima delle vacanze.
Cioè tanto sole, acqua abbondante e ottimo ricircolo d’aria fino all’autunno. Non preoccuparti troppo, è una pianta molto resistente. Alla peggio perdi una fioritura ma è difficile che muoia.
In bocca al lupo.